Uno spazio architettonico in realtà virtuale

Il Caso

Il gruppo Zambon ha iniziato i lavori per la costruzione della nuova sede, un edificio enorme e architettonicamente di grande interesse.

Per il progetto sono stati coinvolte le archistar Carlo Ratti e Michele De Lucchi.

La Soluzione

Per mostrare l’edificio agli stakeholder, non essendo ancora terminato, il gruppo Zambon ha commissionato a Ragtag la produzione di una esperienza in realtà virtuale che permettesse ai presenti all’evento di vivere gli spazi non ancora esistenti, visualizzando informazioni sulle architetture e sui motivi della loro ideazione.

 

Durante l’esperienza, ci si può muovere all’interno degli ambienti camminando, come se ci si trovasse effettivamente lì. Questo permette di aumentare sensibilmente la percezione dell’ambiente virtuale come di un ambiente vero, tangibile.

Puntando una sorta di laser presente sulle proprie mani verso un edificio, è possibile visualizzare informazioni relative all’oggetto stesso.

Per raggiungere un luogo virtuale particolarmente distante, è anche possibile utilizzare il teletrasporto. Sarà sufficiente indicare la zona e interagire con essa, e immediatamente ci si troverà all’interno del luogo selezionato.

Anche all’interno delle varie stanze è possibile visualizzare informazioni relative alle parti rilevanti dell’esperienza.

Info

Cliente: Zambon

Tipo Progetto: Virtual Tour in VR di un progetto architettonico

Anno: 2019

Tecnologie: Realtà virtuale su Oculus Quest