Suonare una batteria, senza avere una batteria

Il Caso

In occasione della prima fiera a cui abbiamo partecipato, ci siamo chiesti cosa potevamo fare per attirare l’attenzione e mostrare contemporaneamente potenzialità e benefici delle tecnologie immersive. Abbiamo optato per un piccolo simulatore di batteria, dove indossando il visore ci si trovava con le bacchette in mano e si iniziava a suonare, direttamente e senza spiegazioni.

Dato il successo che ha riscosso a quella fiera, peraltro generalista, abbiamo deciso di sviluppare ulteriormente il software fino a farlo diventare stand-alone e distribuirlo gratuitamente nei canali appropriati.

A oggi, sono stati effettuati circa 10.000 download.

Sito web: https://www.ragtimevr.com

SideQuest: https://sidequestvr.com/app/766/ragtime

La Soluzione

Ragtime è uno strumento in realtà virtuale che prende la forma di una batteria.
L’esperienza permette di esplorare le possibilità della realtà virtuale nella creazione musicale in studio e live.
Le feature presenti danno la possibilità di scegliere tra una libreria di brani per il play-along, associare suoni diversi a ogni pad, scegliere il proprio tempo in BPM grazie al metronomo.
É possibile personalizzare il setup: posizionare ogni pad in qualsiasi punto dello spazio, oppure scegliere tra due preset standard. Persino tutti gli elementi presenti nell’esperienza, dall’interfaccia al metronomo, possono essere riposizionati per un setup ideale.
Il risultato è un’esperienza completamente customizzata, dove poter suonare liberamente o esercitarsi, in qualsiasi luogo.

L’utilizzo di Ragtime VR è estremamente intuitivo: basta muovere le mani in modo da colpire i pezzi della batteria, e questi produrranno il proprio caratteristico suono.

Per restituire un feedback al momento dell’impatto della bacchetta, che naturalmente in realtà virtuale non potrebbe esserci, i controller vibrano, rendendo estremamente intuitivo il gesto di fermare la mano all’impatto tra bacchetta e pelli.

Grazie al tool di configurazione, ad ogni pezzo (“pad”) della batteria può essere associato un diverso suono arbitrario.

I suoni vengono associati a ciascun pad tramite il colore del rispettivo cerchio.

Se si desidera suonare su una base musicale esistente, è possibile farlo semplicemente selezionandola dall’elenco e riproducendola, con o senza metronomo.

Info

Tipo Progetto: Uno strumento per creare musica in realtà virtuale

Anno: 2020

Tecnologie: VR per Oculus Quest / Oculus Quest 2