Una vera batteria per suonare in realtà virtuale

Il Caso

Musadrums produce batterie personalizzate o in edizione limitata.

Durante l’evento NAMM Show di Los Angeles, il cliente voleva dare la possibilità a tutti di provare un prodotto molto speciale, ovvero la batteria più costosa del mondo, ricavata da legno proveniente da botti di aceto balsamico di Modena. Tuttavia, proprio a causa del valore dell’oggetto e della sua unicità, aveva timore che questa potesse rovinarsi.

 

La Soluzione

Abbiamo proposto al cliente una esperienza in realtà virtuale, tramite il visore Oculus Rift, che permettesse a chiunque di suonare la preziosa batteria senza il rischio di danneggiare l’originale.

Per questo scopo, la suddetta batteria è stata riprodotta in realtà virtuale e fatta combaciare spazialmente con una batteria elettronica reale, sulla quale erano caricati i suoni della batteria vera.

Allo scopo di rendere l’esperienza ancora più intensa e coinvolgente, l’esperienza in realtà virtuale mostrava la batteria all’interno di una acetaia di Modena.

 

La batteria in realtà virtuale contiene i riferimenti visivi (oggetti bidimensionali rossi) che combaciano fisicamente con i tamburi e i piatti della batteria elettronica presente all’evento, in modo che fosse semplice colpire il vero tamburo anche indossando un visore VR.

Guardandosi attorno, è possibile apprezzare ogni dettagli dell’ambiente circostante, che riproduce una vera acetaia modenese dove viene prodotto l’aceto balsamico tradizionale di Modena. Il riferimento è diretto al legno con cui è stata prodotta la batteria, che viene appunto da botti di aceto balsamico.

 

La batteria, estremamente particolareggiata, è stata riprodotta in 3d nei minimi dettagli al fine di restituire una esperienza con il massimo della fedeltà possibile.

Info

Tipo Progetto: Simulazione di batteria in realtà virtuale

Anno: 2018

Tecnologie: Esperienza in realtà virtuale per Oculus Rift